RECENSIONE Il tè è sempre una soluzione

15:39

Il tè è sempre una soluzione 
di Alexander McCall Smith

La protagonista di questo libro è la signora Ramotswe. Potrebbe essere considerata un'eroina moderna, dato che vive secondo i valori cari al femminismo. 
Precious - questo il suo nome - pensa che una donna è perfettamente in grado di mettere in piedi il suo business. E infatti è divenuta la prima detective donna del Botswana
In seguito alla morte del padre, poi, ha pensato bene di acquistare una casa tutta per lei, senza aspettare l'arrivo di un uomo. 
Quando incontra il signor JLB Matekoni, tuttavia, cede alla sua proposta di fidanzamento. Ora è in attesa del matrimonio, ma chissà perché il suo fidanzato tarda a prendere una decisione. 
Cosa farebbe dunque una donna indipendente come Precious? Fa preparare il matrimonio in gran segreto e all'ultimo momento fa credere al suo fidanzato di esser stato lui a decidere tutto. Certo, perché gli uomini detestano che gli si dica cosa fare. Ma nessuno impedisce ad una donna di manipolarli a dovere!

Con questo libro ci troviamo di fronte ad una critica sociale, che l'autore - Alexander McCall Smith - muove nei confronti di una parte del popolo africano. Nello specifico, degli abitanti del Botswana
Lo scrittore conosce perfettamente questo territorio, e può permettersi di delineare pregi e difetti della società. Certamente, McCall Smith - nato in Zimbawe - non intende mettersi nei panni di un occidentale che arriva in Africa e ride dell'inferiorità del popolo indigeno. In effetti, non esiste mai un confronto tra società nelle pagine del libro. Invece, quello che troviamo è la descrizione di un modo di vivere diverso dal nostro, nel bene e nel male.
Lo strumento più potente usato dall'autore è l'ironia, che permette al lettore di cogliere piacevolmente le numerose allusioni ad un modo di pensare certamente un po' antiquato. Si tratta di una morale semplice, fondata sull'accoglienza ed il rispetto per il prossimo. 

Di questo autore ho letto altri due libri. Ne trovate le recensioni ai link seguenti:
Vi saranno utili per scoprire tante informazioni sull'autore e comprendere un po' di più il suo stile narrativo.

La serie letteraria Ladies' Detective Agency N.1, che vede protagonista la signora Ramotswe ha ispirato una serie TV che trovate a questo link: https://www.hbo.com/the-no-1-ladies-detective-agency/season-01

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.