LA NATURA DÀ SPETTACOLO #1

20:43

LA NATURA DÀ SPETTACOLO
#1

Ieri 21 giugno 2015, in occasione del Solstizio d'estate, si è tenuta la prima serata dell'iniziativa La Natura Dà Spettacolo. Un programma che dal Gargano al Salento coinvolge dodici Parchi Nazionali ed Aree Protette come palcoscenici per spettacoli dal vivo ed eventi culturali.
Un'iniziativa davvero ammirabile per coinvolgere nella eco-sostenibilità le bellezze artistiche pugliesi.

Ad Ugento - Largo Sant'Antonio, subito dopo il tramonto ha inaugurato la stagione un'accoppiata vincente!

Dapprima la performance Cosmic tree, ha fatto riflettere i presenti sul valore dell'ambiente autoctono. 
Digitopittura e musica elettronica si sono fuse insieme per dare vita ad uno spettacolo coinvolgente e magico sulle pareti di una chiesa seicentesca.
Il contrasto della tecnologia grafica con l'ambiente storico ha creato l'atmosfera giusta per presentare il mito dell'albero cosmico, che nella tradizione norrena è fonte della vita, del sapere e del destino.

Siamo poi tornati ad un'ambientazione più nostrana, grazie alla bellissima storia dell'ORLANDO-furiosamente solo rotolando.
Enrico Messina, attore e co-autore dell'opera, era scalzo e armato di tromba e sgabello davanti il portale della chiesa, perfetta ambientazione per il suo racconto epico.
Con null'altro che la sua voce (ma anche con gli occhi, con i gesti e con le pose), ha narrato le gesta di Orlando, eroe valoroso innamorato di Angelica, rivisto e corretto, da una battuta dialettale o improbabili ma divertentissimi dialoghi!

Il talento indiscusso di Messina ha calato i presenti in un'epoca lontana, dove raccontare era ancora il miglior passatempo in famiglia, e restare assorti ad ascoltare una tradizione che si è, ahimè, persa con il tempo.
Era da troppo tempo che un semplice spettacolo (ma poi neanche tanto semplice) non catturava la mia attenzione. Attenzione fagocitata dai mille schermi luminosi che circondano ormai le nostre giornate.

È stata una serata a sorpresa, il cui fascino è stato addirittura superiore al freddo della sera, a cui ho resistito grazie alla forza teatrale di Orlando!

Per le altre serate, fino al 26 luglio, trovate qui la programmazione.


Cosmic tree performance - Suoni segni e visioni dal Salento 

Armamaxa
ORLANDO - furiosamente solo rotolando
di Enrico Messina, Alberto Nicolino
con Enrico Messina
regia di ENRICO MESSINA

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.