Estate d'autore #1
12:56
ESTATE D'AUTORE #1
Ieri, venerdì 17 luglio 2015, sul lungomare di Torre San Giovanni, si è tenuta la prima serata dell'iniziativa letteraria Estate d'Autore.
Una rassegna dal programma molto ricco, che porterà nella marina di Ugento tantissimi autori tra i mesi di luglio e agosto.
Pasquale Scalone, è nato ad Ostuni, ma ha vissuto a lungo tra Palermo, Messina, Roma, Bergamo, Catanzaro, Bari e Lecce per il suo lavoro di Ufficiale della Guardia di Finanza.
Da sempre coltiva l’interesse per la scrittura creativa e "Verso le cose perse" è il suo primo romanzo.
Dal suo modo di fare e di parlare, molto coinvolgente, si intuisce la forza espressiva della sua storia.
Scalone è parso un uomo d'altri tempi, legato ai valori della cortesia e che, nel suo discorso, ha citato García Márquez per invitare il pubblico a stendere la miglior tovaglia di lino ogni giorno, per non farsi travolgere dal corso degli eventi drammatici e perdere così il gusto e il valore dei buoni costumi.
La serata è volata via tra riflessioni e il vento fresco che arrivava dal mare, e si è conclusa con la lettura di una bellissima poesia di Scalone in dialetto ostunese, sulla cozza patella che in realtà era metafora della donna e della vita!
Al termine della presentazione poi, si è potuto apprezzare una bella iniziativa della libreria Antica Roma, che ha messo a disposizione 50 metri di libri gratuiti, per incentivare il gusto per la lettura e magari far appassionare il giovane pubblico ai libri. Tra i titoli offerti capeggiava Shakespeare, che è stato super gradito!
Ecco il programma dei prossimi incontri letterari:
Estate d'Autore, organizzata dalla Libreria Antica Roma e dall'associazione Granelli di Sabbia.
0 commenti
Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.