Due giorni a Parigi

20:01


DUE GIORNI A PARIGI :
LA TUA GUIDA CULTURALE


Tempo di lettura 8 minuti.

Paris, ĆØ la cittĆ  al mondo piĆ¹ visitata dagli italiani.
E' anche uno dei posti sui quali si ĆØ piĆ¹ scritto, parlato, cantato e raccontato da sempre.
Un motivo ci sarĆ !
Con questa breve guida, vogliamo accompagnarvi alla scoperta della ville lumiĆØre, per un weekend da sogno.

Appena si arriva in cittĆ , in una qualsiasi stazione o aeroporto, si puĆ² chiedere al punto informazioni piĆ¹ vicino una cartina della cittĆ /metrĆ², con la quale orientarsi sarĆ  un gioco da ragazzi.
Le linee infatti sono fatte in modo da esse comprese dai turisti e ridurre al minimo le difficoltĆ . 
I biglietti possono essere comprati all'interno di ogni stazione. (Per una visita di due giorni, consigliamo l'acquisto di un abbonamento, per spostarsi senza pensieri).
Certo, bisogna dire che i treni e le stazioni non sono proprio messi benissimo, molto probabilmente andrebbero rinnovati!

E' bene arrivare in cittĆ  con la prenotazione in hotel giĆ  fatta, in modo da avere un posto in cui andare appena arrivati.
Parigi ha milioni di strutture alberghiere a disposizione dei suoi ospiti, sarĆ  facile quindi scegliere quella piĆ¹ adatta a voi.
I prezzi sono un po' piĆ¹ alti della media, e bisogna stare attenti in quale quartiere si va a finire. Ma cercando una sistemazione pas chĆØre e facendo le dovute ricerche si puĆ² arrivare ad una buona soluzione.

Depositate le valigie, si ha solo l'imbarazzo della scelta per la prima indimenticabile destinazione!!
Noi scegliamo il top delle mete culturali: prima fermata LOUVRE!
Prima di diventare uno dei piĆ¹ grandi musei d'arte del mondo, il Louvre fu per secoli residenza reale, si respira quindi un'atmosfera particolare nelle sale sfarzose e nelle scalinate maestose.
Che si acceda dal giardino delle Tuileries o dalle altre entrate laterali, si giunge presto al cortile principale dominato dalle celebri piramidi di vetro.
Quest' ingresso potrebbe essere paragonato ad un sogno, forse il piĆ¹ bello tra i sogni, riscaldato dai raggi del sole che si riflettono sulle piramidi e profumato di storia, storia molto antica. Ogni passo verso l'entrata corrisponde ad un sorriso incredulo che si allarga sempre di piĆ¹ e ad uno sguardo estasiato che instancabile si sposta dai colonnati, agli specchi d'acqua nel cortile. 
La Hall NapolĆ©on ospita l'entrata attraverso la piramide piĆ¹ grande. Attenzione alla fila, che in alcune occasioni puĆ² essere quasi interminabile!
Una volta dentro ci si accorge subito che la struttura ĆØ organizzata in tre padiglioni: Richelieu, Denon e Sully. Ad aiutarci nell'orientamento sarĆ  una cartina in molteplici lingue distribuita ai visitatori.
Elenchiamo di seguito le collezioni presenti:
AntichitĆ  greche e romane
AntichitĆ  orientali
AntichitĆ  egizie
Scultura
Oggetti d'arte e mobilia
Pitture e disegni
La piĆ¹ famosa ĆØ sicuramente quest'ultima, con la quale potrete passare delle bellissime ore in compagnia di Leonardo da Vinci, Caravaggio, Raffaello, Botticelli, Giotto, Cimabue, Mantegna, Arcimboldo, Perugino, Tiziano, Paolo Uccello, Correggio e molti altri... Solo per citare la scuola italiana!
Per gli appassionati di scultura, segnaliamo la presenza di due capolavori di Michelangelo, uno di Canova e tre di Prassitele
Molti altri sono i gioielli custoditi nelle centinaia di sale del Louvre, ma lasciamo a voi il piacere della scoperta...
Vi consigliamo soltanto di essere muniti di scarpe comode, perchĆØ ci saranno un po' di km da percorrere!

Quali sono gli altri luoghi da non perdere nella nostra visita a Parigi?
La collina di Montmartre con la sua basilica del Sacro Cuore, che vi lascerĆ  di stucco per i suoi interni dorati.
Questo ĆØ il quartiere giusto per assaporare l'atmosfera bohĆ©mien e passeggiare tra i vicoli che hanno conosciuto i piĆ¹ famosi artisti del 19°-20° secolo europeo, e magari perdersi in una libreria che da sola potrebbe valere il viaggio.


Da qui, vi consigliamo di spostarvi al vicinissimo quartiere Pigalle. La zona a luci rosse che ospita il Moulin Rouge e tantissimi altri locali simili. La passeggiata non vi porterĆ  via piĆ¹ di 10 minuti, sufficienti a farvi un'idea dell'ambiente, rimasto lo stesso di un secolo fa.

Cala il sole ed ĆØ tempo di spostarsi, verso altri indimenticabili scenari.
Muniti di cartina, vi consigliamo di passare la sera nei pressi della Torre Eiffel.
Dove potrete salire almeno al 2° piano della torre, ammirare il panorama e poi spostarvi nell'incantevole Champ de Mars, che saprĆ  regalarvi emozioni inaspettate, grazie agli spettacoli di luci ed un'atmosfera incantata. 
Ai piĆ¹ ambiziosi, ricordiamo la presenza di un elegante e romanticissimo ristorante sopra la torre.

Il secondo giorno puĆ² iniziare con una visita all'Ile de la CitĆØ, che custodisce molti tesori architettonici, tra i quali naturalmente la cattedrale di Notre-Dame. Un capolavoro gotico, capace di lasciare a bocca aperta anche il piĆ¹ scanzonato tra i turisti!
Ancora una volta vi avvisiamo di un'importante fila all'entrata, sopratutto nei fine settimana. 
All'interno ĆØ aperto al pubblico il tesoro della cattedrale, che tra le altre cose conserva la leggendaria corona di spine. Non ne consigliamo l'ingresso a chi non ĆØ particolarmente interessato al genere.

Il pomeriggio puĆ² essere trascorso invece, lungo i magnifici Champs ElysĆ©e, che dall'Arc du Triomphe a Place de la Concordie, si estondo per 4 km di lusso, sfarzo, folla, ma anche storia e bellezze architettoniche.


Si possono unire cosƬ i piaceri dello shopping a quelli di una passeggiata in una delle piĆ¹ ricche cittĆ  d'arte al mondo.

Ecco qua Paris vista con i nostri occhi. 
Una cittĆ  che non basterebbe una vita per conoscere a fondo e alla quale sicuramente nessun racconto puĆ² rendere giustizia.
Saranno i vostri occhi a guidarvi per le strade di questo sogno, fatto di odori tipici come quello delle baguette appena sfornate o dei macarons multicolori, e di tinte e suoni unici al mondo che rendono Parigi magica!!

You Might Also Like

2 commenti

  1. Che fantastica avventura... questa due giorni a Parigi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Parigi sei bombardato di bellezza... Buona giornata ;-)

      Elimina

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.