RECENSIONE L'isola delle farfalle

12:42


RECENSIONE L'ISOLA DELLE FARFALLE di Corina BOMANN

"Dopo essersi assicurata che Victoria dormisse come un sasso, si infilĆ² sulle spalle la vestaglia blu, sopra la camicia da notte, e aprƬ la finestra cercando di non fare rumore.
Il pudore che le era stato inculcato fin da bambina la fece indugiare un istante - era disdicevole che una fanciulla se ne andasse in giro in quel modo - ma poi si tirĆ² su la camicia e la vestaglia e scavalcĆ² la finestra."

L'autrice

Non si sa quasi niente su Corina Bomann, la scrittrice di origini tedesche che ha all'attivo 4 romanzi molto apprezzati dal pubblico.
L'Isola della farfalle ĆØ giunto infatti all'ottava ristampa.

Possiamo quindi presumere che a Corina piaccia il mistero!

Recensione

Diana ĆØ una giovane donna in un periodo difficile della sua vita, il marito la tradisce e la sua cara zia inglese sta per morire.
Ma non immagina neanche ciĆ² che il futuro ha in serbo per lei: un'avventura esotica sulle traccie dei suoi antenati.
Zia Emmely infatti, richiamatala in Inghilterra, prima di morire si fa strappare da Diana la promessa che il segreto di famiglia sarĆ  finalmente svelato.
La giovane avvocatessa berlinese perĆ², non saprebbe neanche da dove cominciare le ricerche, se non fosse per Mr Green, il misterioso maggiordomo della zia.
ƈ proprio lui che poco alla volta le fornisce gli indizi giusti per scavare in un passato cosƬ sorprendente.
Le emozioni saranno tante, alcune delle quali anche molto dolorose, ma per mantenere la parola data alla zia Emmely, Diana va fino in fondo al mistero, cambiando cosƬ anche il proprio destino.

L'isola delle farfalle ĆØ un romanzo intenso, che ci mette un po' ad ingranare e lascia per la fine tutte le sue sorprese.
ƈ ricco di personaggi ben delineati, tra i quali il mio preferito ĆØ senza dubbio Grace, la bis-bisnonna di Diana, che pur vissuta in etĆ  vittoriana, non reprime il suo carattere forte e generoso.

La parte della storia che ho gustato di piĆ¹ ĆØ quella delle splendide ambientazioni, concentrate soprattutto sullo Sri Lanka, una terra magica sfruttata con aviditĆ  dal colonialismo inglese.
L'autrice mi ha fatto sognare con descrizioni delicate della natura del posto, profumato di frangipani e rododendri, facendosi perdonare cosƬ certe banalitĆ  e alcuni tratti un po' lenti della narrazione, quando mi ĆØ sembrato che la storia fosse arrivata ad un punto morto, per poi esplodere invece nelle ultime pagine.

Nel complesso, L'isola delle farfalle ĆØ un bel libro, che regala uno spaccato storico, l'etĆ  vittoriana, sempre affascinante, in un luogo eccezionale, lo Sri Lanka, forse poco raccontato.


L'isola delle farfalle, mi ha insegnato che:

-Ceylon ĆØ una varietĆ  di tĆØ molto apprezzata, che non mi dispiacerebbe assaggiare!
-Il frangipani ĆØ il fiore nazionale dello Sri Lanka;
-In lingua tamil, il termine Vannattuppucci significa farfalla;
-Il Kalarippayattu ĆØ un'incredibile disciplina marziale;

-Esistono delle biblioteche di profezie incise su foglie di palma;
-Anche in passato i rapporti familiari potevano avere gli stessi problemi odierni;
-Spesso ĆØ importante mettere da parte le proprie timidezze.

You Might Also Like

6 commenti

  1. Ottimo consiglio per le mie letture estive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, scommetto ti piacerĆ  tantissimo l'atmosfera del libro e magari anche i pasticcini tipici che le protagoniste mangiano con il tĆØ ;)

      Elimina
  2. Ho appena terminato di leggerlo, mi manca giĆ .
    La scrittrice ĆØ riuscita ad unire il romanzo,il mistero,lo storico,mi ha fatto conoscere e apprezzare un posto a me sconosciuto tanto da fare ricerche per conoscerlo meglio.
    Sicuramente non ĆØ conosciuta abbastanza,scrittrice con la "S"mauuscola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te. Proprio per questo ĆØ un piacere inatteso scoprire le sue storie. Buone prossime letture :)

      Elimina
  3. Dalla stessa autrice avevo letto altri libri...un nome una garanzia...a chi piace il romanzo,sempre un po' misterioso...da leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora letto altri suoi romanzi, ma ti ringrazio per il consiglio!

      Elimina

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.