Muséum d'Histoire naturelle – Neuchatel

20:41

Muséum d'Histoire naturelle – Neuchatel

Svizzera francese. Nel centro cittadino di Neuchatel, appena fuori dalla zona pedonale e sopra una ripida salita, c'è il bellissimo museo di storia naturale, che saprà accogliervi per una mezza giornata al riparo dalle rigide temperature svizzere.

Il museo contiene una ricca esposizione permanente dei mammiferi locali e degli uccelli e degli insetti. Io ho saltato la zona degli insetti presa dall'enorme quantità di cose da vedere, ma capiterà senz'altro un'altra occasione per recuperare.

Nel frattempo, posso parlarvi della sala dei mammiferi, ricca di realistiche ricostruzioni di animali come il cervo, la volpe, lo scoiattolo e la lepre. Alla fine di questa collezione, c'è una zona dedicata ad un piccolo test sulle caratteristiche di questi animali.



L'esposizione degli uccelli poi, è arricchita dalla possibilità di ascoltare il verso di ognuna delle numerose specie presenti.

La cosa più bella è stata vedere questi animali nel loro ambiente naturale. In effetti, l'esposizione è come un fermo immagine delle azioni quotidiane di specie altrimenti difficili da incontrare. 

Oltre alla collezione degli animali, fino al 29 novembre 2015, è possibile visitare l'esposizione “Emotions”. Dedicata alla scoperta delle emozioni.
Particolarmente adatta ai bambini, questa mostra riesce ad affascinare anche gli adulti, grazie a dei contenuti pensati appositamente per chi ha voglia di approfondire.

Si parte con un filmato ad alto tasso di pathos per poi immergersi in una carrellata di emozioni base, che ci vengono procurate in delle cabine interattive.
Così, dalla sorpresa, alla collera, al disgusto, si risvegliano sensazioni elementari in un percorso molto accattivante.

La parte che ho preferito è stata una stanza completamente isolata, che in base alla nostra frequenza cardiaca, produce un ritmo sonoro e visivo originale.
La stanza è estremamente sensibile alle nostre emozioni, così come dovremmo esserlo noi stessi.

Uscendo dal museo ho capito che molto spesso le nostre emozioni vengono represse perché siamo abituati a pensare che bisogna sentirsi sempre al massimo. In realtà sentimenti come la paura o la rabbia sono dei modi del nostro corpo di esprimersi per davvero, con un linguaggio corporeo tutto da scoprire.

Muséum d'histoire naturelle, Terraux 14, 2000 Neuchatel

Biglietto d'ingresso: intero CHF 8.- ridotto CHF 4.-
Mercoledì entrata libera.


Orari: martedì – domenica 10:00-18:00

You Might Also Like

3 commenti

  1. Grazie francesca, molto gradevole e interessante l'itinerario che ci hai presentato...

    RispondiElimina
  2. Grazie francesca, molto gradevole e interessante l'itinerario che ci hai presentato...

    RispondiElimina

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.