NMB - Nuovo Museo Bienna

17:59

NMB - Nuovo Museo Bienna 

Oggi vi porto alla scoperta di un nuovo museo. 
Ci troviamo in Svizzera occidentale, nella cittĆ  di Bienna.


Come si sa la Svizzera ha numerosi cantoni : delle piccole regioni indipendenti che costituiscono, tutti insieme, la Confederazione elvetica. 
Si tratta di una realtĆ  politica molto diversa da quella italiana, che puĆ² confondere e sembrare complicata agli occhi di uno straniero. Per farla piĆ¹ semplice basta accettare le differenze, nella loro integritĆ . 

Oltre alla frammentazione politica, sappiamo che la Svizzera ĆØ divisa - o legata - da ben quattro lingue nazionali. La maggior parte della popolazione parla il tedesco, una buona percentuale il francese, e qualcuno anche l'italiano e il romancio - lingua d'origine romanica parlata da una minoranza svizzera. 

Questa caratteristica arricchisce di sfumature culturali una nazione piccola, ma che da sempre ha saputo mescolare nei suoi confini la storia e le tradizioni di tutta l'Europa centrale.

Il cantone di Berna ĆØ bilingue, ovvero riconosce come lingue ufficiali il tedesco e il francese. PuĆ² capitare quindi che in un ristorante di Berna parliate in francese al cameriere e che lui vi risponda in tedesco. Questo perchĆ© in Svizzera ĆØ consuetudine mescolare le lingue nazionali nelle discussioni, in base alle conoscenze degli interlocutori. 

Questa introduzione ĆØ necessaria per presentare il Nuovo Museo di Bienna, Nouveau MusĆ©e de Bienne in francese, e Neues Museum Biel in tedesco. Per tutti NMB.

Bienna si trova nel cantone di Berna ed ĆØ una cittĆ  bilingue. Il museo che vi presento oggi, dunque, parla francese e tedesco e spiega al pubblico le ragioni storiche del suo bilinguismo.

Il NMB nasce nel 2012 dalla fusione di due importanti musei della cittĆ . Uno era il Museo Schwab, fondato nel 1873 a partire da una collezione privata di archeologia. L'altro era il Museo Neuhaus, aperto nel 1985 nell'edificio di un'antica manifattura di tessuti in cotone decorati.

Oggi il NMB si trova al centro della cittĆ  di Bienna, nell'edificio che ospitava la manifattura, ora rimodernato. Si tratta di un museo che mescola al suo interno arte e storia.
Quali esposizioni ĆØ possibile trovare al suo interno? Tenetevi forte perchĆ© la lista ĆØ lunga.

Esposizioni permanenti : 

- Bienna : cittĆ  d'orologeria e d'industria. Questa esposizione ci presenta l'anima storica della cittĆ . Com'ĆØ diventata il centro di produzione di decine di marche orologiere? Come vivevano i numerosi operai che lavoravano alla catena di montaggio per creare un orologio? Questo e molto altro viene presentato in maniera interattiva e dettagliata.


- Le larve e le libellule di Paul-AndrƩ Robert. Voltiamo pagina per ammirare i bellissimi disegni di un artista appassionato di natura del 1900.

- RobLab. Un laboratorio per storici dell'arte dove ĆØ possibile studiare le opere dei pittori Robert. Un ambiente luminoso e che invita il pubblico ad analizzare le opere d'arte.

- Karl e Robert Walser. Due fratelli di origine svizzera che si sono distinti - rispettivamente - uno come pittore e l'altro come scrittore. 

- La vita borghese del diciannovesimo secolo. Questa esposizione ĆØ - secondo me - il fiore all'occhiello del museo. In effetti, un intero piano del NMB ĆØ stato conservato nel suo stato originale del 1800. Si tratta dell'appartamento privato di Dora Neuhaus. Questa donna benestante aveva ereditato la fortuna di suo padre notaio e dell'attivitĆ  di famiglia. Le sale, quindi, sono ricche di pezzi di arredamento, stoviglie preziose e abiti d'epoca. Tutto ĆØ in perfetto stato e presentato nella sua autenticitĆ . 



Esposizioni temporanee :

- Immaginare il passato. Si tratta di un'esposizione di acquarelli dell'artista Benoit Clarys che indaga il passato.

- 1918. Guerra e pace. Al termine della prima guerra mondiale, intere nazioni hanno dovuto risollevarsi da anni di distruzione. Come ha reagito la popolazione svizzera, e mondiale, a quest'epoca storica? Si tratta di un'esposizione molto accurata che mette a nudo gli aspetti piĆ¹ dolorosi del primo dopoguerra. Nelle sale si analizza con delicatezza una pagina storica che l'umanitĆ  non ha mai dimenticato. 

La particolaritĆ  del NMB ĆØ che le diverse esposizioni si sviluppano su tutti i piani. Ovvero, i tre piani del museo ospitano vari segmenti di tutte le esposizioni. La visita, dunque, si effettua salendo e scendendo le scale. Una volta capito ciĆ², questa modalitĆ  non disturba il visitatore, anzi lo obbliga a fare delle pause tra un segmento e l'altro.
Non si puĆ² nascondere che il museo ospita molte esposizioni diverse. Per quanto mi riguarda, ciĆ² non ĆØ un difetto, ma permette al pubblico di trovare sicuramente qualcosa di suo gradimento nella vasta offerta. 

Il NMB ĆØ aperto tutti i giorni dal martedƬ alla domenica. Dalle ore 11 alle ore 17.
Il prezzo d'ingresso ĆØ 11.- CHF ma sono possibili diverse riduzioni.
Il sito web ĆØ disponibile a questo link http://www.nmbienne.ch/index.php?lang=fr.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.