Fête des Vignerons 2019

16:50

Fête des Vignerons 2019

Tre cose importanti da sapere sulla Fête des Vignerons :

- Si celebra in Svizzera, a Vevey, una volta ogni 20-25 anni, ovvero una volta per generazione;
- Fa parte del patrimonio culturale immateriale dell'umanità;
- Potrete partecipare alla Fête ancora fino all'11 agosto 2019.

La Fête des Vignerons, la festa dei viticoltori, è nata nel 1797, in un territorio dove la vite era il cuore pulsante dell'economia dell'epoca: le Lavaux
Ebbene, anche se non sono molto conosciuti all'estero, in Svizzera si producono degli ottimi vini. Non lontano da Losanna, e sul bordo del lago Lemano, si affacciano dei terrazzamenti di vite, dove la coltivazione è difficile a causa del dislivello del terreno.
Proprio qui, nel Lavaux molti secoli fa è nata la Confraternita dei viticoltori. La sua storia è avvolta dal mistero, ma si sa che dal 1797, la Confraternita decise di premiare alcuni suoi viticoltori per il duro lavoro, in una cerimonia pubblica e ufficiale. 
Questi festeggiamenti diventarono una tradizione e sono arrivati fino a noi, nel 2019.

Il caso ha voluto che mi trovassi in Svizzera durante l'evento e che fossi addirittura invitata alla festa. Ho pensato che fosse un'ottima occasione per condividere la mia esperienza su questo blog. 

L'obiettivo della Fête è di premiare le persone che lavorano duro tutto l'anno nelle vigne. Delle ispezioni vengono effettuate regolarmente dalla Confraternita, e il primo giorno della festa i viticoltori più meritevoli vengono incoronati e il migliore tra di loro diviene il re. Quest'anno il re è Jean-Daniel Berthet. Voglio specificare che tali viticoltori non sono i proprietari delle vigne dove lavorano, ma dei "semplici" operai.

Dopo la parte tradizionale e più ufficiale dell'incoronazione, seguono circa 3 settimane di festeggiamenti. In particolare, nella bellissima città di Vevey, è stata costruita un'arena che accoglie una rappresentazione di circa 3 ore quasi ogni giorno. 

Cosa caratterizza lo spettacolo? Per me tutto è rimasto misterioso fino al momento del suo inizio. Non c'era notizia che anticipasse le magnifiche sorprese che mi aspettavano.  

Si tratta di una visione poetica della vita nelle vigne durante le quattro stagioni. Vari gruppi di attori, distinti da un travestimento diverso, si alternano sul palcoscenico. Bisogna sottolineare che il palcoscenico è uno schermo LED (il più grande mai realizzato al mondo), dove scorrono continuamente delle immagini e delle riprese a tema. Questo schermo-palcoscenico può accogliere migliaia di figuranti, che ballano e si esibiscono a ritmo di musica. 
Chi è che fa la musica? Sono delle orchestre svizzere che arrivano dai ogni parte del Paese, ci sono anche dei cori e dei cantanti solisti. Incredibile pensare come tante personalità diverse riescano ad unirsi in un'unica armonia. 

Ma torniamo ai figuranti. Chi sono? Sono volontari di tutte le età che hanno creduto in questa festa e danno consacrato il loro tempo a diventare attori e ballerini. L'ideatore e regista dello spettacolo è Daniele Finzi Pasca. Qui di seguito le sue parole sulla festa:

"Il mio è un teatro dove gli interpreti sono i padroni del gioco. Così ho cercato di creare complicità con questa marea di occhi, di cuori, di gambe che danzano, di voci che respirano. Abbiamo rimesso i vignaioli tachêrons al centro della Fête così come abbiamo intuito che lo spirito femminile, la terra e la luna dovevano trovare un nuovo spazio e una nuova dimensione in questa edizione della Fête." 

Quante emozioni ho vissuto nell'arena di Vevey. Colori, musiche, effetti speciali, canti mi hanno riempita di gioia e trasportata in un mondo parallelo, fatto di sogni e immaginazione. 
Ma, anche se lo spettacolo è stato il più bello che io abbia mai visto, ciò che ho preferito è l'unione che si trovava in quell'arena. Quando tutti si sono alzati per applaudire alla fine dello spettacolo, ho sentito un'esplosione di energia, una comunione totale con le altre migliaia di persone che si trovavano lì con me. 

Vi lascio alcune foto della rappresentazione.





Tutte le informazioni sull'evento a questo sito web https://www.fetedesvignerons.ch/.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.