RECENSIONE Navigavo nel Mar dei Guai

14:28

L'immagine puĆ² contenere: sMS

RECENSIONE NAVIGAVO NEL MAR DEI GUAI 
di Marcello ARGENTO

Purtroppo sono passati quasi due mesi dall'ultimo post, ma oggi sono molto felice di recensirvi il nuovo libro di Marcello Argento.
Avevo intervistato l'autore un po' di tempo fa, e trovate la nostra chiacchierata a proposito del suo primo libro "Pesavo di essere una pecora", a questo link.
Il nuovo libro, "Navigavo nel Mar dei Guai", uscito alla fine del 2016, ĆØ davvero imperdibile!

Trama

Racconta la storia di un uomo, che vive nel Salento, e che dispiaciuto di vedere il suo portamonete sempre vuoto, decide di organizzare una rapina in un villino alla periferia del suo paese.
PerchƩ il piano vada a buon fine, il protagonista ha bisogno di un compare, uno che sia abbastanza sveglio e in gamba come un vero fuorilegge, e che sia disposto ad accompagnarlo in quest'avventura.
Chi altri risponde a queste caratteristiche, se non Giovannino?
Un vecchio compagno di scuola, che balbetta, cammina a malapena e ha perso piĆ¹ di qualche dente. Il tipo perfetto per una rapina, insomma!
Ćˆ con l'entrata in scena di Giovannino che cominciano i guai per il nostro protagonista. E da questo momento, il lettore ĆØ continuamente in bilico, tra un finale tragico o comico.

Stile

L'autore ĆØ molto bravo a creare suspance e tutti gli imprevisti che accadono ai personaggi, tradiscono la sua grande ironia. Grazie a questo espediente, la lettura ĆØ molto scorrevole, e si ha voglia di leggere la storia tutta d'un fiato. Soprattutto per prolungare la piacevole sensazione che ci regala questa lettura, che diventa uno stimolo alla spensieratezza.
In effetti, l'autore, che scrive il suo intento all'inizio del libro, con questa storia vuole farci sorridere e vuole farci scoprire la sua terra d'origine: il Salento. E queste intenzioni rimangono chiare fino alla fine, dato che nelle pagine si respira l'atmosfera autentica del luogo, che l'autore conosce bene perchĆ© gli appartiene. 
In Navigavo nel Mar dei Guai, si percepisce tutto il gusto che Marcello Argento ha avuto nell'immaginare e scrivere la storia, inoltre ad un certo punto, scrive come ĆØ nato il racconto, attraverso la voce narrante del protagonista.
Questo ĆØ un espediente che pochi scrittori hanno il coraggio di usare, perchĆ© crea un varco nell'intreccio narrativo, ma che io amo molto.

QualitĆ 

Il punto forte del libro secondo me, ĆØ proprio il protagonista, che nonostante le mille peripezie, mantiene il suo animo calmo e ottimista. 
Quando ĆØ preoccupato o vuole schiarirsi le idee, va sul suo balcone fiorito, che resta un punto fermo, come un'oasi di pace, per tutto il racconto.
Attraverso la sua voce narrante, regala al lettore la sua visione della vita tramite delle perle filosofiche. 
Per essere vissuta al meglio, dice, la vita va accettata senza opporre alcuna resistenza. Dobbiamo cosƬ, accettare i guai, e rallegrarci delle gioie!
Se abbiamo il portamonete vuoto, tanto vale rompere il salvadanaio e andare a mangiare sardine fritte di fronte al mare, con un bicchiere di bianco giacchĆ© ci siamo. 
Questa ĆØ esattamente la morale italiana, che i nostri avi ci hanno tramandato e che il mondo intero ci invidia. 
Quando tutti intorno a noi sembrano vivere per il lavoro, bisogna ritornare per un momento al dolce far niente, che non ĆØ indolenza, ma amore per la vita! E quando ci capita di perderci nel Mar dei Guai, dobbiamo ricordarci di invertire la rotta e approdare nel Mar delle Risate.
Il valore di questo libro quindi, sta proprio nella sua autenticitƠ. Non si tratta della solita storia che molti scrittori di oggi si copiano a vicenda, ma di un'idea originale che funziona perchƩ coinvolge lo stesso scrittore, la sua storia e i suoi ideali.

Info pratiche

Trovi il libro Navigavo nel Mar di Guai, in vendita solo sulla pagina Facebook dell'autore a questo link
Marcello Argento ĆØ sempre molto disponibile a discutere con i suoi lettori e sarĆ  felice di essere contattato personalmente.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Very good, centrato a pieno il bersaglio grazie per la fantastica recensione

    RispondiElimina

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.