Musei - Musées - Museums


Musei - Musées - Museums

Visitare i musei è una mia grande passione. 
Mi piacciono tutti i tipi di museo: di arte, di storia, di scienze, di etnografia, di archeologia, ecc.

Dal momento dell'ingresso in un museo, dove prendo del tempo per ammirarne la struttura moderna o antica, fino a quando torno a casa e studio il materiale messo a disposizione che ho potuto prendere con me. Tutto questo fa parte della mia esperienza di visita di un museo

A volte mi piace perdermi nelle sale espositive, senza riflettere troppo sulle opere esposte, ma lasciandomi andare alle sensazioni che provo. Altre volte, soprattutto se conosco già un museo, ci ritorno numerose volte per studiare un oggetto o un particolare che mi ha affascinata. 

Una mia grande gioia è studiare la museografia delle esposizioni. Ci sono molti testi da leggere? Come sono presentate le opere? Viene offerta un'audioguida al visitatore? Oppure, esistoni tanti dispositivi tecnologici nel museo? Tutto mi interessa. Questo è sicuramente il risultato dei miei studi universitari che mi hanno portata a pormi tante domande sui musei.

Credo che un museo sia come un guscio, una parentesi dalla realtà, dove possiamo immergerci in epoche passate, oppure guardare le tematiche sociali e culturali da tante prospettive diverse.

In questa pagina trovate raccolti tutti i miei articoli riguardanti i musei e le esposizioni che ho amato.
Alcuni articoli sono in lingua francese perché abito in Svizzera e scrivendo sul blog posso mantenere in esercizio il francese.

Spero di trasmettervi un po' della mia gioia nel visitare un museo. Buona lettura! 

Svizzera



















Francia