RECENSIONE La treccia di Laetitia Colombani

14:56

RECENSIONE La treccia 
di Laetitia Colombani

La treccia di Laetitia Colombani ĆØ un libro che lascia il segno. 
Credo che valga la pena leggerlo poichĆ©, nonostante le sue pagine siano colme di avvenimenti nefasti, alla fine regala al lettore un senso di pace. 

Nel romanzo, narrato in terza persona, vengono presentate tre eroine. Tre donne che vivono nella stessa epoca storica ma in tre continenti diversi. 

Smita, la mia preferita, appartiene alla casta degli intoccabili e vive in India. Ha un marito, una figlia e un lavoro ignobile. Ha anche una forza di volontĆ  irrefrenabile. Il suo carattere viene tratteggiato con colori forti. Coraggio e dignitĆ  caratterizzano Smita e la sua storia.

Giulia, ragazza italiana che abita in Sicilia. Aiuta il padre nel laboratorio di famiglia, dove i capelli venduti dalle donne siciliane vengono trasformati in pregiate parrucche. Una storia d'amore sconvolgerĆ  Giulia e la sua vita.

Sarah, avvocato di successo che vive in Canada. Crede di aver trovato nel lavoro la sua ragione di vita. Qualcosa perĆ² cambierĆ  i suoi piani e metterĆ  sottosopra la sua scala di valori. Trovo che sia la storia piĆ¹ triste delle tre, ma il finale ĆØ sorprendente. 

I capitoli del libro si succedono presentando a turno le vicende delle tre donne protagoniste. Ad un certo punto le loro storie si intrecciano in un climax di ottimismo e umanitĆ  che ho apprezzato molto.

La narrazione scorre veloce come fosse un film. Non c'ĆØ nemmeno il tempo di riprendere fiato. Ho amato la storia di Smita che da essere sfortunato, diventa salvatrice delle altre donne.
Molto forte anche la denuncia sociale fatta dall'autrice che parla delle ingiustizie subite dalle donne indiane. 

La treccia ĆØ stato pubblicato in Italia nel 2018 dalla casa editrice Nord.
Ecco come l'autrice parla del romanzo.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.