Piazza Mondon

17:55


PIAZZA RAIMONDO MONDON 
- METZ

Lo leggi in 2 minuti.

Costruita all'epoca dell'annessione, funge da collegamento con la città vecchia. E' l'antica piazza imperiale, concepita come entrata solenne del “Ring”, il viale centrale della città nuova, e del cosiddetto quartiere Imperiale. 

Guglielmo 2° vi pose la statua equestre di suo padre, l'imperatore Federico 3°, con lo scopo di affermare e glorificare il potere imperiale. 
L'attuale Camera di Commercio della Mosella occupa l'edificio della Banca dell'Impero costruito nel 1909, in arenaria rosa, in stile neo-Luigi 16°. 
Di fronte, un edificio neo-Rinascimentale alsaziano, sempre in arenaria rosa, ospitava l'Hotel delle arti e dei mestieri, oggi una banca. 
La caserma Principe Federico-Carlo è diventata in parte un liceo e ha conservato una parte di caserma. 
Una chiesa doveva chiudere la piazza accanto l'antica stazione, ma ci sono degli immobili che furono costruiti in questo posto. 


Nei paraggi di piazza Mondon, una struttura un po' tozza sorge in un grazioso parco.
Torre d'artiglieria dalla pianta circolare, costruita nel 15° secolo all'angolo dell'antica fortificazione, la torre Camoufle deve il suo nome ad un maestro bombardiere, valoroso uomo di guerra, che salvo la città a più riprese. 
Integrata da Vaubam per rinforzare le fortificazione, fu conservata nel sistema di viali periferici.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.