RECENSIONE Con te fino alla fine del mondo

21:53

RECENSIONE CON TE FINO ALLA FINE DEL MONDO 
di Nicolas BARREAU

"E poi, esiste al mondo una parola d'amore che non sia giĆ  stata scritta, un pensiero appassionato che non sia giĆ  stato pensato? Temo di no.
A guardarla dall'esterno, ogni cosa non ĆØ che una ripetizione, banale e poco sorprendente. Eppure, non appena lo si prova sulla propria pelle, ogni cosa appare nuova, e la bellezza di questa sensazione ĆØ talmente sconvolgente da farci credere di averlo inventato noi, l'amore."

L'autore

Nicolas Barreau ĆØ uno scrittore immaginario, dietro il quale, probabilmente, si cela la casa editrice tedesca Thiele & BrandstƤtter.
Si tratta di un personaggio creato dopo una mera analisi di mercato, oppure ĆØ un uomo dall'identitĆ  nascosta? 
Non lo sappiamo. Ma questo aumenta il fascino delle sue opere.

Il libro

Jean-Luc Champollion, protagonista e narratore di questa storia, ĆØ un affermato gallerista parigino.
L'arte ĆØ la sua passione e il suo lavoro, ma piĆ¹ di tutto ĆØ diventata la sua mariĆØre de vivre.
Amante della raffinatezza, vive da solo con il cane CĆ©zanne e si circonda di buoni amici e belle donne.
Trascorre le sue giornate tra la galleria d'arte che porta avanti insieme a Marion, una tirocinante, e hotel di lusso dove condivide il pranzo con ricchi clienti. 
Questa rosea routine viene stravolta da una busta azzurrina che Jean-Luc trova nella cassetta della posta. Il mittente ĆØ una misteriosa Principessa, e il contenuto ĆØ una meravigliosa lettera d'amore.
Questa lettera darĆ  avvio ad una fitta corrispondenza, con una donna senza volto, ma in grado di manipolare l'attenzione del nostro Jean-Luc, fino al giorno del tanto sospirato incontro. E quindi anche della fine del romanzo. 
In effetti, tutta la storia si concentra sulla parte della ricerca di questa donna affascinante e sconosciuta.

Per amare Con te fino alla fine del mondo, bisogna che ne amiate il protagonista. In quanto tutto ruota attorno a lui e la sua voce narrante ĆØ molto pressante in tutta la storia.
Jean- Luc ĆØ un uomo colto, di buon gusto, che vi accompagnerĆ  per Parigi passando per i posti piĆ¹ eleganti, che un turista comune di certo non conosce. Vi farĆ  sentire i profumi della cittĆ , vi trasmetterĆ  il suo amore per l'arte: in altre parole vi farĆ  sognare!

Quello che mi ha conquistata di questo libro ĆØ proprio questo: tutto ciĆ² che fa da contorno alla storia d'amore, che all'inizio ho trovato invece piuttosto banale.
Tutto nel romanzo ha un fascino un po' rĆ©tro. Jean-Luc infatti ĆØ un'anima nostalgica che ama circondarsi di belle cose e che fa riflessioni sui bei tempi andati.
Ogni volta che l'autore citava un ristorante o una strada famosa, io andavo a cercarne le foto, rimanendone estasiata.
Questo mi ha permesso di superare i tratti un po' lenti del libro e di arrivare alla fine che, devo ammettere, si ĆØ rivelata una bella sorpresa.

Sicuramente Con te fino alla fine del mondo ĆØ scritto in maniera semplice ed ĆØ di immediata comprensione, ma il suo punto forte ĆØ davvero l'aria parigina che si respira tra le sue pagine.
In poche parole, a mio avviso, il fascino di questo libro ĆØ tutto dovuto al fascino di Parigi.
Con te fino alla fine del mondo, mi ha insegnato:

-Chi sia l'eclettico artista Jeremy Deller;
-Una ricetta super veloce della tarte tatin;
-Che anche se viaggiare a gran velocitĆ  ĆØ diventata una moda, la nostra mente ha sempre bisogno di qualche tempo per abituarsi al nuovo ambiente, come accadeva naturalmente nei viaggi in treno o in macchina.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.