Pattern designer – Intervista a Federica Volpato

17:56

Pattern designer – 
Intervista a Federica Volpato

Quaderni, tende, cuscini, agende, vestiti, coperte, tovaglie, borse,…

Che cosa hanno in comune tutti questi oggetti di uso quotidiano? Possono essere decorati da bellissime fantasie colorate e in questo modo trasmetterci un’emozione. Al giorno d’oggi questi oggetti non solo sono utili ma spesso molto belli e di tanti stili diversi.

Attraverso dei siti web, come ad esempio www.spoonflower.com, è possibile ordinare i metri di cotone che desideriamo stampati con la nostra fantasia preferita e confezionare oggetti personalizzati.

Ma chi si occupa di inventare queste fantasie a trama regolare e ripetitiva? La persona che crea i disegni si chiama pattern designer. Non ci avevo mai fatto caso, ma questo mestiere esiste da diversi anni. In realtà già nel Rinascimento si creavano dei motivi da utilizzare a ripetizione sui tessuti. Qualche secolo dopo anche sulla carta da parati e le piastrelle. Le tecniche cambiano ma il concetto è sempre lo stesso.

Oggi per creare dei motivi fantasia si utilizzano dei programmi di grafica molto complessi. Qualche tempo fa ho visto il video di una giovane designer emergente e mi si è aperto un mondo.

Federica Volpato, illustratrice italiana presente sui social network, mi ha colpito con il suo stile romantico e campestre. Ho deciso di chiederle un’intervista per il blog, sperando di farvi conoscere qualcosa di nuovo.

(c) Federica Volpato

Ciao Federica e grazie di aver accettato la mia intervista. Da qualche anno ti sei lanciata nel mondo del pattern design con grande entusiasmo, come hai conosciuto questo mestiere e cosa ti ha spinto a investire le tue energie in questo mercato?

Ciao Francesca, grazie a te per avermi contattato! Sono contenta di averti fatto conoscere e incuriosire sul mondo del pattern design! È stata anche per me una bellissima scoperta di un paio d’anni fa. 

Attraversavo un momento della mia vita in cui cercavo di trovare la mia strada, la mia vocazione lavorativa; ero in crisi con il mio lavoro di medico veterinario che non mi bastava più, mi affaticava molto, e sentivo che mi mancava uno sfogo creativo. Eravamo in piena pandemia, e durante il primo lockdown avevo iniziato a seguire tutorial online sul mondo della grafica, dall’utilizzo di Procreate per l’iPad all’acquerello, per distrarmi e imparare, e in particolare utilizzavo moltissimo la piattaforma Skillshare, un sito a cui sono tutt’ora abbonata, perché ricco di corsi di ogni genere. 

È tra questi corsi che ho scoperto Bonnie Christine e con lei il pattern design. Mi aveva colpito perché era un’ottima insegnante e in particolare parlava di una professione che non pensavo nemmeno esistesse! Scoprire il pattern design è stato scoprire che esiste la possibilità concreta di lavorare illustrando in maniera semplice ma fantasiosa. Si pensa sia quasi impossibile qui in Italia lavorare come artista! Invece è un mestiere in espansione: il mondo ha continuo bisogno di questo genere di designer, perché i pattern sono praticamente ovunque! 

Che sia il mercato tessile, della cartoleria, dei bambini, dell’home decor… tutti hanno bisogno di sempre nuovi pattern per i loro prodotti. Perciò ho iniziato a studiare attraverso queste piattaforme online e poi tramite anche un corso fisico di graphic design e ora sono pronta a propormi come professionista nel settore.

Dalla nuova collezione di Federica Volpato

Potresti riassumere le fasi principali di cui hai bisogno per la creazione di un nuovo pattern design? Qual è la tua preferita?

Quando si crea un pattern di solito lo si pensa all’interno di una collezione: questo perché poi quando le aziende producono i loro prodotti hanno bisogno di motivi simili e coerenti che possono utilizzare e vendere insieme. La prima fase perciò è quella in cui si deve decidere il tema della collezione: ci si può far ispirare da memorie o eventi personali, come ad esempio un viaggio, oppure dalla natura che ci circonda, le stagioni o una festività. Per trovare ispirazione la cosa più bella che un pattern designer possa fare è uscire all’aria aperta, fare una gita, collezionare oggetti e scattare fotografie per le proprie creazioni: questo rende unici e originali i propri pattern perché traggono forma e colore dalla vita vera, sono unici e oltretutto non protetti da diritto d’autore!

La seconda fase riguarda la creazione della storia della collezione: si scrive per davvero una mini-storia di accompagnamento! Altra cosa che spesso si fa è mettere per iscritto una lista di parole descrittive della collezione e di quello che si andrà poi a creare. A questo punto si passa ad abbozzare i vari pattern, decidendo quali saranno i principali e quali di accompagnamento, e a scegliere la palette colori.

La terza fase è la mia preferita, e per l’appunto è quella in cui si comincia a dar forma a ogni singolo pattern. C’è chi schizza, disegna, colora e crea un pattern alla volta, e chi preferisce prima dedicarsi a tutti gli schizzi, poi a tutti i disegni, poi alla creazione di ogni pattern… la procedura è estremamente personalizzabile, come anche le tecniche e i software che si possono utilizzare. Io personalmente amo disegnare tutto su carta, utilizzare anche gli acquerelli, e poi lavorare su Adobe Illustrator.

Una volta che tutti i pattern sono pronti si controlla che ci sia coerenza visiva tra di essi, che la palette colori funzioni, che le proporzioni siano armoniose... e quando è tutto pronto si invia la collezione all’azienda con cui si intende collaborare.

Ci sono degli eventi, in Italia o all’estero, che permettono al grande pubblico di conoscere qualcosa in più sui pattern designer e il loro mestiere?

Esistono delle fiere che permettono di esporre, di presentarsi come artisti alle aziende: sono delle fiere che si svolgono ogni anno in alcune città europee e americane. Purtroppo, in Italia non esiste una fiera specifica sul pattern design, ma non è questo un di meno per gli artisti italiani: il pattern designer può tranquillamente lavorare da casa e comunque mettersi oggi giorno in contatto con clienti a livello mondiale. E se si desidera, si può invece partecipare a una di queste fiere più o meno vicine all’Italia, sfruttando l’occasione per viaggiare e magari trovare così l’ispirazione per una nuova collezione di pattern!

Qui di seguito trovate alcune fantasie della nuova collezione di Federica Volpato, per conoscere meglio il suo stile e fare il vostro ordine di pattern design vi invito a visitare il suo sito web a questo indirizzo: https://www.fedevolpato.com/

Dalla nuova collezione di Federica Volpato

Dalla nuova collezione di Federica Volpato

You Might Also Like

4 commenti

  1. Complimenti! Mi si è aperto un mondo che non conoscevo e che apprezzo molto in quanto adoro le decorazioni soprattutto nello stile romantico come quello che ci propone questa giovane artista.
    Grazie sempre Francesca!

    RispondiElimina
  2. Bell'articolo Francesca, davvero interessante questo lavoro, oltretutto si tratta sempre di arte. Auguri e complimenti all'artista, un grande grazie a te che ci porti sempre a scoprire nuove persone, attività e arte

    RispondiElimina

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.