Estate d'autore #1

12:56

ESTATE D'AUTORE #1

Ieri, venerdì 17 luglio 2015, sul lungomare di Torre San Giovanni, si è tenuta la prima serata dell'iniziativa letteraria Estate d'Autore

Una rassegna dal programma molto ricco, che porterà nella marina di Ugento tantissimi autori tra i mesi di luglio e agosto.

La serata inaugurale è stata dedicata al libro di Pasquale Scalone "Verso le cose perse" che è stato raccontato dall'autore stesso e dal sociologo Angelo Donno, con la lettura di alcuni brani dalla voce di Liliana Putino.

Pasquale Scalone, è nato ad Ostuni, ma ha vissuto a lungo tra Palermo, Messina, Roma, Bergamo, Catanzaro, Bari e Lecce per il suo lavoro di Ufficiale della Guardia di Finanza. 

Da sempre coltiva l’interesse per la scrittura creativa e "Verso le cose perse" è il suo primo romanzo.

Dal suo modo di fare e di parlare, molto coinvolgente, si intuisce la forza espressiva della sua storia. 
Scalone è  parso un uomo d'altri tempi, legato ai valori della cortesia e che, nel suo discorso, ha citato García Márquez per invitare il pubblico a stendere la miglior tovaglia di lino ogni giorno, per non farsi travolgere dal corso degli eventi drammatici e perdere così il gusto e il valore dei buoni costumi.

Il suo romanzo concentra l'attenzione sul significato vero di perdere le cose e le persone care, a furia di non considerarle e o darle per scontate. Il suo messaggio è quello di godere ogni attimo di ciò che abbiamo e assaporare al massimo ciò che ci circonda e che un giorno magari potremmo perdere, senza poter fare nulla per riafferrarlo.

La serata è volata via tra riflessioni e il vento fresco che arrivava dal mare, e si è conclusa con la lettura di una bellissima poesia di Scalone in dialetto ostunese, sulla cozza patella che in realtà era metafora della donna e della vita!

Al termine della presentazione poi, si è potuto apprezzare una bella iniziativa della libreria Antica Roma, che ha messo a disposizione 50 metri di libri gratuiti, per incentivare il gusto per la lettura e magari far appassionare il giovane pubblico ai libri. Tra i titoli offerti capeggiava Shakespeare, che è stato super gradito!

Ecco il programma dei prossimi incontri letterari:

Estate d'Autore, organizzata dalla Libreria Antica Roma e dall'associazione Granelli di Sabbia.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.