RECENSIONE 17 modi di mangiare il mango

17:46

RECENSIONE 17 MODI DI MANGIARE IL MANGO 
Ovvero come scoprire il senso della vita 
di Joshua KADISON

"Mentre ritornavamo mi ha detto: <Si tratta solo di conoscere il proprio lignaggio reale. Tu provieni da una lunga dinastia di re e regine, anche se loro non lo sapevano. Essendo re del tuo cuore, sei anche re del tuo mondo. E quindi, se trovi pace dentro di te, crei un mondo intero di pace>. Questa mattina mi sono svegliato come un tizio qualunque e ora vado a letto da re."

L'autore

Nell'ultimo periodo mi è capitato spesso di trovare nelle mie letture dei validi consigli musicali. E 17 modi di mangiare il mango non fa eccezione. 
Joshua Kadison, l'autore, è infatti un cantautore americano a me totalmente sconosciuto, è stato quindi un piacere scoprire le due hits che lo hanno reso celebre: JessieBeautiful in My Eyes
17 modi di mangiare il mango è il suo unico romanzo finora.

Recensione

Immaginate di partire per un'isola esotica... al vostro arrivo una capanna vi viene offerta per passare la notte e nel guardarvi intorno vi accorgete di quanto sia lussuosa la flora e la fauna di quest'isola. 

Una fitta giungla scherma i raggi del sole, e per la loro bellezza c'è chi ha deciso di diventare l'Osservatore delle Libellule.

La ricchezza più grande di quest'isola è l'enorme presenza di alberi di mango, che producono copiosamente dei frutti squisiti, che poi la gente del posto è felice di condividere e regalare.

Ecco, proprio questo è accaduto ad un giovane botanico, che attraverso il romanzo di Kadison, apre le pagine del suo diario personale al lettore, per spiegargli come ha scoperto il senso della vita.
Com'è successo a molti di noi, anche Kadison si è trovato di fronte  alle famose domande esistenziali: <Chi sono io?> e <Cosa ci faccio qui?>. 

Le sue risposte sono racchiuse in questo romanzo dalla storia apparentemente semplice, ma in realtà molto profonda, venata da saggi insegnamenti orientali.
Ogni capitolo racchiude infatti un modo di mangiare il mango, che è sempre metafora di un modo per amare la vita, insegnato al nostro botanico da un vecchio saggio, capace ancora di ridere come un bambino.

17 modi di mangiare il mango è un breve romanzo sotto forma di diario, con tanto di schizzi e allegati, che riuscirà a regalarvi alcune ore di lettura fresca e piacevolissima, facendovi anche riflettere e commuovere un po'.

17 modi di mangiare il mango, mi ha insegnato:

-La ricetta del Chutney di mango acerbo;
-Che le libellule sono delle ninfe trasformate, e una volta avvenuta la trasformazione vivranno per solo due settimane;
-Molte perle di saggezza, che da oggi cercherò di avere sempre in mente:
-Quanto siano belli gli alberi di mango!

Vi lascio con la più bella canzone, secondo me, di Kadison tutta per voi!

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.