RECENSIONE Vita di Mozart

11:19

RECENSIONE VITA DI MOZART 
di Stendhal

"ƈ stato osservato come Mozart fosse sempre pronto ad abbracciare nuove abitudini. La salute di sua moglie, che egli amĆ² sempre appassionatamente, era spesso incerta. Durante una sua lunga malattia, Wolfgang correva a precedere coloro che venivano a trovarla e, con un dito sulla bocca, faceva loro segno di non fare rumore."

L'autore

Stendhal, o meglio Marie-Henri Beyle, nasce a Grenoble nel 1783.
Si distingue negli studi, ma non si iscrive all'universitĆ  in favore del suo spirito intraprendente che lo avvierĆ  alla carriera militare.
La letteratura rimarrĆ  per lui sempre una grande attrattiva, e scrivere sarĆ  molto spesso la sua ancora di salvezza contro l'asprezza della vita. 
Il suo romanzo piĆ¹ celebre, ĆØ anche l'ultimo che scriverĆ : La certosa di Parma.
Nella sua bibliografia si trovano perĆ² anche numerose biografie di personaggi celebri, tra cui quella di Mozart.

Il libro

Vita di Mozart ĆØ un libricino di qualche decina di pagine, nelle quali vengono concentrate tantissime informazioni sulla vita e sulla carriera del celebre compositore settecentesco.

Il suo genio si esprime sin dall'infanzia, quando veniva invitato nelle principali corti europee per allietare i sovrani del tempo. 
Nella vita adulta i tratti caratteriali di Mozart vengono fuori piĆ¹ decisi e i suoi pregi e difetti, lo rendono una delle personalitĆ  piĆ¹ singolari del panorama culturale del 18° secolo.

Il libro ĆØ infarcito di aneddoti molto interessanti, la cui veridicitĆ  lascia perĆ² il tempo che trova, viste le inesattezze di Stendhal che vengono sottolineate dal traduttore.
Il nostro scrittore non poteva certo usufruire di Google e Wikipedia per i suoi studi, ĆØ dunque fisiologico alla luce delle conoscenze attuali, trovare in un libro come questo delle incongruenze.
CiĆ² non guasta certo il piacere di leggere queste memorie, ed apprezzare soprattutto la stima autentica che Stendhal -appassionato di musica- nutriva per il grande compositore.

Lo stile letterario ĆØ molto attuale con periodi brevi ed un lessico accessibile a tutti.
Vi basti sapere che data la leggerezza del volume, mi sono divertita a portarlo in riva al mare con me e a leggerne poche pagine al giorni sotto l'inclemente sole estivo!

Vita di Mozart, mi ha insegnato:

- Che anche alcuni celebri scrittori classici commettono degli errori (quindi sono autorizzata a farne anch'io :D);
-Ad apprezzare la grande umanitĆ  di Mozart, che mai avrei immaginato;
-Quali erano le opere mozartiane che piĆ¹ gradivano i suoi contemporanei.

Vi lascio ora con una delle mie preferite:

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.