RECENSIONE La tentazione di essere felici

18:00

mockup_tentazioneRECENSIONE LA TENTAZIONE DI ESSERE FELICI 
di Lorenzo MARONE

"Solo di poche persone c'ĆØ concesso osservare la gioia, la disperazione, la rabbia, la sofferenza, il godimento o l'euforia dipinti sul viso, per tutti gli altri bisogna accontentarsi dell'unica maschera a noi visibile. Forse Emma ha deciso di fidarsi di questo vecchio solitario e burbero e di mostrargli quel pizzico di gioia che ancora le brilla ogni tanto negli occhi."

L'autore

Lorenzo Marone ĆØ nato a Napoli nel 1974. Dopo aver studiato Giurisprudenza, ha esercitato la professione di avvocato per 10 anni, affiancando a questo la sua passione per la scrittura. 
I suoi racconti hanno iniziato a vincere dei premi e gli hanno aperto la strada per la professione di scrittore. Esattamente un anno fa ĆØ uscito il romanzo La tentazione di essere felici, che ha avuto un grande successo tra il pubblico e la critica. Quest'anno inizieranno le riprese del film ad esso ispirato.

L'autore racconta di sĆ© in questo modo: "Amo i cani e tutti gli animali, corro tre volte a settimana, ascolto musica in ogni momento del giorno, soprattutto di gruppi rock italiani semisconosciuti, leggo la sera nel letto, in genere testi di autori contemporanei, ho difficoltĆ  a lasciare un romanzo a metĆ , sono molto freddoloso, adoro il cinema e le persone curiose, mi fanno paura i ragni, e per prendere l’aereo mi devo imbottire di calmanti. Preferisco la birra al vino, il salato al dolce, il cioccolato fondente a quello al latte, e i cattivi rispetto ai finti buoni. Mi piacerebbe saper cucinare, ma sono una frana, come in ogni attivitĆ  manuale. PerĆ² so farmi scrocchiare la schiena con un solo movimento."

Il libro

Il protagonista di questa storia ĆØ un uomo anziano, Cesare Annunziata. Dopo la morte della moglie Caterina, vive da solo in un condominio dove i vicini di pianerottolo sono, Eleonora una gattara che infesta il palazzo con un'aria nauseabonda, ed Emma, una giovane donna che si ĆØ trasferita da poco in cittĆ  con il marito e che, Cesare ne ĆØ sicuro, nasconde qualcosa.
I suoi migliori amici sono, Marino un uomo che ha paura di tutto e che da anni vive chiuso nella propria casa, e Rossana, una donna che ĆØ ancora capace di risvegliare i sensi di Cesare.
Sveva e Dante sono i suoi due figli, che lo legano ad un passato non troppo felice.
La vita di Cesare infatti, ĆØ trascorsa tra occasioni perse e opportunitĆ  mancate. Tra donne sfuggenti e il lavoro sbagliato. E per tutto il libro si alternano capitoli in cui effettivamente succede qualcosa, e capitoli attraverso i quali il protagonista ci parla un po' di sĆ©, del suo passato, di quello che ha capito della vita.

Il punto di vista di Cesare ĆØ molto particolare dato che ĆØ un uomo che si gode la sua meritata vecchiaia, e finalmente puĆ² dire e fare ciĆ² che gli pare. 
PuĆ² inventare una falsa identitĆ  per non pagare la corsa in taxi, puĆ² rispondere male a chiunque senza farsi scrupoli e puĆ² anche dimenticare le buone maniere e la coscienza, o almeno cosƬ crede lui!
Insomma, Cesare ĆØ uno che non ha piĆ¹ niente da perdere, e che passa i suoi giorni a costruire il suo personaggio burbero, senza perĆ² fare i conti con la realtĆ .
Una realtĆ  che gli ha messo accanto a casa, una giovane donna che ha bisogno d'aiuto, e che lui di sicuro non gli negherĆ .

La tentazione di essere felici ĆØ un bel libro, scritto bene, originale, profondo e leggero al tempo stesso.
C'ĆØ un ottimo livello di suspance, tanto che proprio quando pensavo che la storia si fosse conclusa e che tutto fosse andato al suo posto, mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi nella sala d'attesa di una palestra, per un imprevedibile colpo di scena!
Il protagonista ĆØ per me assolutamente irresistibile, ma anche gli altri personaggi sono particolari e ben raccontati.
La cittĆ  che fa da sfondo alla storia ĆØ Napoli, che di solito non amo molto nei libri, ma che qui mi ĆØ parsa bella e affascinante.
Posso dire di aver apprezzato praticamente tutto di questo libro, dalla trama ai personaggi, dalla scrittura alla morale.
In piĆ¹, il finale per me ĆØ davvero un capolavoro!
IPB Immagine
La tentazione di essere felici, mi ha insegnato:

-Cosa vuol dire invecchiare e vivere la vecchiaia;
-Il punto di vista di un genitore sui suoi figli;
-Cosa si prova a fare il lavoro sbagliato per tutta la vita.
-Il meccanismo assurdo che sta dietro ad una violenza fisica;
-A fare una lista delle cose che amo della vita;

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.