Maggio dei libri 2020 - Viaggi irregolari

08:00


Maggio dei libri 2020 - 
Viaggi irregolari 
di Claudia Muscolino - Intervista all'autrice

Nuovo appuntamento con il Maggio dei libri 2020. Oggi vi presento Viaggi irregolari scritto da Claudia Muscolino e pubblicato da NeP edizioni nel 2018.


Trama del libro

Romina Dughini ĆØ una giovane donna che coltiva il sogno di diventare una grande fotografa, ma eredita un'agenzia investigativa e un passato tragico che cela piĆ¹ di un mistero. In una cittadina di provincia che somiglia a migliaia di altre, la ragazza si costruisce un'esistenza opaca e una corazza che la fa sentire protetta dalle emozioni: ma un giorno d'estate riceve un incarico inaspettato che la porterĆ  a scoprire sia la veritĆ  sulla sua famiglia che sulla parte piĆ¹ nascosta e intima del suo animo. Romina percorrerĆ  viaggi irregolari verso una nuova se stessa e il lettore affronterĆ  con lei itinerari difficili, camminando dentro un frammento della storia di una famiglia e del nostro paese.


Intervista all'autrice

1. Come hai avuto l'idea di scrivere "Viaggi irregolari"?

Questo romanzo nasce da un racconto intitolato "La viaggiatrice": era la tredicesima storia di una raccolta, che ĆØ stata la mia prima opera di narrativa, premiata nel 2016 a un concorso letterario. Era troppo lungo rispetto agli altri testi inseriti e cosƬ presi la decisione di lasciarlo in un cassetto. Solo dopo alcuni mesi mi convinsi a riprenderlo: in realtĆ  volevo solo finire un racconto, ma i personaggi - in particolare Romina, la protagonista - mi hanno fatto cambiare idea.

2. Quali difficoltĆ  hai superato durante la stesura del libro? 

Come tutte le narrazioni che affrontano salti temporali, la difficoltĆ  maggiore ĆØ stata mantenere la coerenza della vicenda. Infatti,  il romanzo comincia dalla seconda parte, nel 1990, per  affrontare la prima parte che si svolge nel passato e poi tornare a riannodare i fili con l'azione da cui parte: infine, affronta un tuffo in avanti di altri dieci anni. 
Ho dovuto documentarmi su episodi e luoghi allo scopo di  fare in modo che il lettore non sentisse la necessitĆ  di tornare indietro nella lettura, ma tutto fosse scorrevole e chiaro. 

3. Cosa ha significato per te la pubblicazione del tuo romanzo? 

Una grande emozione: l'ho scritto in un momento molto difficile della mia esistenza e vedere la mie pagine pubblicate ha avuto per me - e ha tuttora - un significato profondo.

4. Dov'ĆØ ambientata la storia e in quale epoca?

La storia ĆØ ambientata in un'anonima cittadina di provincia, frutto della mia fantasia, nei pressi dell'Appennino Tosco-Emiliano, ma buona parte dell'azione si svolge in Francia.
Come accennavo in una risposta precedente, la narrazione ĆØ basata su vari piani temporali: il lettore entra nella vicenda negli ultimi mesi dell'anno 1990, mentre la parte centrale del romanzo copre un periodo che va dal 1953 al 1961. Poi, gli eventi tornano all'anno di partenza e la conclusione ĆØ collocata alla fine del 1999. 

5. Qual ĆØ il tuo personaggio preferito del libro? 

Sono molto affezionata alla protagonista, Romina Dughini: una donna complessa, frammentata, quasi incompiuta che riuscirĆ  a costruire una nuova se stessa. Tuttavia, ci sono altri personaggi con i quali ho sviluppato un legame particolare: uno di loro ĆØ Emma, una guaritrice che ha un ruolo determinante nello sviluppo della storia.

6. Cosa pensi che potrebbe piacere ai lettori di "Viaggi irregolari"?

Sono certa che l'originalitĆ  della trama, un finale non scontato, e riunire le caratteristiche  di un romanzo psicologico, di un noir e di un giallo sono qualitĆ  che catturano l'attenzione.  La lettura puĆ² essere un'esperienza davvero piacevole e originale. 

7. Qual ĆØ il momento della giornata in cui preferisci scrivere? 

Ho una vita piena di impegni e afferro tutti i momenti possibili per scrivere: non ho preferenze, colgo l'attimo!

8. L'ultimo libro o scrittore letto che ti ha segnato. 

Tra gli ultimi libri che ho letto, sono rimasta molto colpita da "Mysterious skin" di Scott Heim. Affronta un argomento difficilissimo: la pedofilia. Una storia molto dura, ma allo stesso tempo, una narrazione con uno stile veramente degno di nota. Se dovessi fare un elenco degli autori che hanno lasciato in me una traccia, dovrei scrivere una lista lunghissima! Inoltre, dal momento che sono nata come poetessa, ho anche tanti poeti che fanno parte del mio bagaglio di letture segnanti.

9. Vorresti dare un consiglio agli aspiranti scrittori?

Non scrivete per rincorrere una moda, ma per seguire la vostra "voce". Leggete e rileggete, sfrondate sempre quello che avete giĆ  scritto. Accogliete tutte le critiche costruttive e non perdetevi mai d'animo.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.