RECENSIONE Cuore di cane

20:30


CUORE DI CANE 
di Mikhail BULGAKOV

Lo leggi in 3 minuti.

"Il misterioso signore si chinĆ² sul cane facendo sfavillare la montatura d'oro dei suoi occhiali ed estrasse dalla tasca destra un cartoccio bianco e lungo. Senza sfilarsi i guanti marroni, tolse la carta, che la tempesta prese al volo, e diede al cane un pezzo di salame del tipo speciale di Cracovia.
<Oh altruista! Uuuh!>
<Pfiu! Pfiu!>, fischiĆ² il signore. Poi aggiunse con voce severa: <Prendi, Pallino!>"

Mikhail Bulgakov, l'autore, ĆØ vissuto in Russia durante l'affermazione e la dittatura di Stalin. 
Formatosi come medico, abbandonĆ² la professione a vantaggio del talento letterario. 
Unico nello stile e nell'ideologia, non ebbe vita facile nel clima sovietico. Assunto dallo stesso Stalin al Teatro d'Arte di Mosca, scrisse innumerevoli racconti, piĆØces teatrali e romanzi, la maggior parte dei quali furono censurati. Bulgakov si rifece nella vita privata, collezionando tre bellissime mogli.
Il suo genio venne scoperto negli anni '60 e da allora non smette di incantare milioni di lettori nel mondo.

Cuore di cane ĆØ un racconto lungo intriso di satira, che sprizza unicitĆ  da ogni paragrafo!
Si legge d'un fiato con grande piacere e risate, facendoci apprezzare uno scrittore davvero fuori dagli schemi, ma non per questo meno capace.

La storia ĆØ quella di Pallino, un giovane cane randagio, che tira avanti tra miseria e mille difficoltĆ . Fino a quando un medico di fama internazionale non lo porterĆ  a casa con sĆ©, capovolgendo il suo destino.
Il lettore scoprirĆ  cosƬ la brutalitĆ  della razza umana, che viene presentata da Bulgakov in una cornice dorata che ĆØ la vita alto borghese sullo sfondo gelido di Mosca.

Cuore di cane sfoggia una scrittura sopraffina, ci ammalia con la sua modernitĆ  e ci regala una visione lucida della realtĆ  che a volte si confonde con l'assurdo. Non mancano momenti di pura teatralitĆ .
Completa il tutto un magnifico affresco sui retroscena della vita quotidiana nella Russia sovietica.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao Franceschina ..grazie infinite per la tua unine al blog , ne sono fierissima e vado a salvarlo tra i preferiti, senza perĆ² prima dirti che ho letto "Cuore di cane " e ho visto anche parecchi anni fa la pellicola, ma come sempre satira o meno, quando si parla di animali , scatta la commozione..
    Un 2015 sfavillante e un grande bacio da parte mia, anche se influenzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, ĆØ stato un onore per me! Apprezzo molto il tuo parere su questo libro, che rimarrĆ  nella mia memoria! Ti auguro ti rimetterti prestissimo, e alla prossima ;)

      Elimina

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.