RECENSIONE Le lacrime della giraffa

19:08


LE LACRIME DELLA GIRAFFA 
di Alexander McCALL SMITH

Lo leggi in 4 minuti.

"Quella mattina non avevano niente da fare. La signorina Makutsi pulì la macchina da scrivere e lucidò la sua scrivania, mentre la signora Ramotswe leggeva una rivista e scriveva una lettera a sua cugina a Lobatse. Le ore trascorsero lentamente, e a mezzogiorno la signora Ramotswe si preparava a chiudere l'agenzia per la pausa pranzo. Ma proprio quando stava per proporlo alla signorina Makutsi, la segretaria chiuse rumorosamente un cassetto, infilò un foglio nella macchina da scrivere e cominciò a picchettare sui tasti con grande energia. Era il segnale che stava arrivando un cliente."

Alexander McCall Smith, l'autore, è nato nello Zimbawe 66 anni fa e ha studiato in Scozia.
Ciò che lo contraddistingue è l'incredibile intensità della sua vita. Si divide infatti, tra la brillante carriera universitaria nelle vesti di professore di Medicina Legale; la passione per la musica e per il fagotto; prestigiosi incarichi internazionali; e l'eccezionale talento letterario che lo vede autore di decine e decine di opere di diversi generi, che lo hanno reso celebre. 

Le lacrime della giraffa, è il secondo volume della Ladies' Detective Agency N.1, la bella serie nella quale un'Africa brulla e genuina, fa da sfondo agli avvincenti casi della prima detective donna di Gaborone (Botswana): la signora Ramotswe.

Più che la simpatica e ben costruita trama, questo libro racconta un'intensa morale che ha reso gli africani fieri della propria società per molte generazioni.
Alexander McCall Smith conoscitore di questa realtà, traccia un lucido ritratto della trasformazione avvenuta in Africa in seguito alle influenze occidentali. Dopo l'indipendenza infatti, questi popoli hanno continuato a emulare il modo di vivere europeo, perdendo inevitabilmente la propria identità.

Pubblicato in Italia nel 2010Le lacrime della giraffa fa provare al lettore, che vive in una realtà sempre più lontana dall'umanità, grande nostalgia per i valori che fino a poco tempo fa erano la guida del mondo. Con l'ambizioso intento di insegnare qualcosa.

Ottimo se avete bisogno di staccare la spina e lasciarvi andare alla maestria di uno scrittore che fa raccontare la vita a dei personaggi intensi e veri ai quali vi affezionerete tanto da correre in libreria ad ogni nuova uscita di Alexander McCall Smith.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.