Rue des Roches

15:23


RUE DES ROCHES 

Parallela al corso della Mosella, si inonda quando le acque sono troppo gonfie, la strada delle rocce porta bene il suo nome. 
E' stata costruita su edifici romani, lungo le antiche mura di cinta della città di Metz.

Nel Medioevo, delle attività tipiche si sono sviluppate su questa strada: bagni pubblici, forni e si trovavano anche marinai e pescatori.
Le case del posto sono impregnate d'irregolarità e fantasia che piacciono molto ai turisti che sanno apprezzare il loro carattere pittoresco e medievale.

La guida ufficiale della città vanta su questa strada dei punti di somiglianza con Venezia, colta da numerosi artisti!
Di fatto quest'immagine di Metz con le sue torri, le sua mura in rovina è molto conosciuta dal 17° sec. grazie alle stampe di Chastillon. 

La cattedrale da qui pare molto vicina, opprimente, ma le vetrate colorate e i merletti delle sculture più alte, conferiscono al quartiere protezione, leggerezza e profondità.

Oggi rinnovato, il complesso urbano con le sue terrazze, le sue aperture alte e strette, le sue logge lignee, offrono un fascino particolare grazie anche all'eco storica rimasta tra i vicoli.




You Might Also Like

2 commenti

  1. E' proprio bella questa città...
    Ricca colta e molto elegante..

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero, ogni angolo di questa città riserva delle sorprese! Come al solito i romani ci avevano visto giusto ;-)

    RispondiElimina

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.