La posta centrale

16:22


LA POSTA CENTRALE - METZ

Lo leggi in 2 minuti.

Se sei nel comodo Mettis, e ti guardi intorno alla fermata Roi George, scorgerai sicuramente un imponente struttura dal volto militare: è la posta centrale!

Per i suoi materiali come per la sua architettura, questo edificio conferma il desiderio di monumentalità delle autorità tedesche. 
Nonché l’impulso dato dall'imperatore nel seguire lo stile neo-romanico per la costruzione degli edifici pubblici del quartiere della stazione.

Questo edificio severo, ha in molti aspetti le sembianze di un imponente castello fortificato, tale che lo si potrebbe vedere senza difficoltà sulle rive del Reno!

Costruita dal 1907 al 1911, la sobrietà delle linee, la povertà delle decorazioni, il simbolismo riservato al al design, sottolineano il carattere simmetrico e il riferimento all'architettura medievale molto apprezzata da Guglielmo 2°.

La piccola piazza triangolare (pizza del generale Mangin), davanti alla posta, s’iscrive nel ruolo strategico dell’itinerario delle truppe armate, tra la stazione ed i forti periferici.

Questo complesso presenta un gioco di linee che mette in risalto la facciata monumentale della posta, che produsse allora il suo miglior effetto.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.