RECENSIONE. Guarire

12:33


RECENSIONE. GUARIRE di David Servan-Schreiber

Lo leggi in 3 minuti.

Il cervello emotivo possiede alcuni meccanismi naturali di auto-guarigione: si tratta di una capacità innata di ritrovare l'equilibrio e il benessere paragonabile ad altri fenomeni fisiologici, quali la cicatrizzazione di una ferita o l'eliminazione di un'infezione. I metodi che passano attraverso il corpo traggono vantaggio da questi meccanismi.”

Non è facile parlare di questo libro alla società occidentale, dove qualsiasi cura dev'essere fatta unicamente da farmaci o da psicanalisi e ogni altra soluzione è considerata un gioco, o un inganno.

Nella cultura orientale il corpo, la mente e lo spirito sono considerati un'unica cosa e questo permette un approccio completamente diverso nella cura delle malattie croniche. E funziona, da secoli! Senza controindicazioni né la spesa di ingenti somme di denaro.
Anche da noi esiste una nicchia sempre più grande di “sperimentatori” delle cure naturali, tra i quali anche grandi e famosi medici, come Schreiber.

David Servan-Schreiber, l'autore di “Guarire” è un medico e ricercatore di fama internazionale. La sua travagliata vita personale, lo ha portato a perseguire l'ammirevole obiettivo di aiutare gli altri, attraverso teorie alternative all'ambiente medico occidentale.
Dopo aver letto questo libro, possiamo affermare che Schreiber sia anche uno scrittore di tutto rispetto ed il suo impegno comunitario, addolora ancora di più la sua scomparsa precoce.

La ricerca di sé, l'ambizione a migliorarsi, l'incessante ricerca di risposte, affanna da sempre l'animo umano.
La consapevolezza che spinge molti di noi a non accontentarci, è il segreto delle migliaia di vendite l'anno di libri sulla crescita personale.
Chi come me, si è appassionato all'argomento sa che non tutte le opere su questo tema sono convincenti e valide. Ecco perché questo libro mi ha colpito positivamente.

Si legge “Guarire” d'un fiato ed è uno di quei libri che lasceremmo sempre sul comodino, e anzi che dovrebbero essere consegnati per posta ad ogni casa, perché tutti hanno il diritto di sapere che per stare meglio e capovolgere la propria vita, a volte basta poco, anzi pochissimo.

Con un linguaggio semplice e lineare e uno stile da romanziere, Schreiber ci consegna le chiavi per un'esistenza migliore a suon di consigli pratici e incredibili esperienze.

A lettura conclusa, rimane al lettore una visione della vita lucida, consapevole ed ottimistica e gli strumenti per poter affrontare al meglio le piccole grandi difficoltà dell'esistenza.

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.