Maison des têtes
19:18
MAISON DES TÊTES -
METZ
Siamo nuovamente alla scoperta di Metz, città dalle mille sorprese. All'uscita del noto centro commerciale Saint Jaques, in centro si svela l'ennesimo tesoro architettonico.
In Fornirue, una strada che prende il nome dai forni usati da orafi e fabbri, al numero 33 c'era un hotel chiamato "Casa delle teste" costruito nella prima metà nel 16° secolo.
L'edificio in stile gotico, ospitava la reception al piano terra e camere al primo e secondo piano. L'abbondanza di elementi scultorii, bassorilievi e fasci di pietra tortile, risponde al nuovo stile rinascimentale.
I cinque busti in altorilievo rivelano un'esecuzione raffinata e sono delle opere molto delicate. Sembrano uscire dai timpani delle finestre del piano nobile in quanto è una decorazione applicata ad una struttura ancora conforme alle norme medievali.
L'identità di questi personaggi è oggi un enigma anche se dovevano essere molto popolari al tempo della loro esecuzione.
Le copie dei busti sono al loro posto in Fornirue, mentre quattro degli originali sono al museo de la Cour d'Or della città e uno al museo di Belle Arti di Boston.
2 commenti
Bravissima Francesca un ottimo articolo...
RispondiEliminaormai da giornalista navigata...
ciao a presto per leggere nuovi e interessanti post.
:-) mi fa piacere che gradisci il mio lavoro!
RispondiEliminaTorneremo presto alla scoperta di Metz, buona giornata!!
Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.