Maggio dei libri 2020 - Le verità di Numeesville

08:00



Maggio dei libri 2020 - 
Le verità di Numeesville 
di Simona di Iorio e Ilaria Ferraro - 
Intervista alle autrici

Settimo appuntamento con il Maggio dei libri 2020.
Oggi vi presento un thriller scritto a quattro mani.
Le verità di Numeesville è stato scritto e pubblicato da Simona di Iorio e Ilaria Ferraro.




Trama del libro

Ci sono storie di cui non vorresti mai conoscere la fine, ma ricorderai per sempre come sono iniziate.

Un'intricata ragnatela di eventi avvolge le vite degli abitanti della tranquilla cittadina canadese di Numeesville e, poco a poco, rivela verità sconcertanti.
In un tetro gioco del destino, c'è chi si nasconde dietro una facciata di perbenismo, chi nega deliberatamente l'evidenza dei fatti e poi c'è Sophie Park che, privata di una promettente carriera giornalistica, scappa dalla gabbia del proprio presente. Si ritrova però ad annegare nel torbido passato della sua città natale, dove tornano a galla particolari ignorati di una morte misteriosa che l'ha segnata profondamente. La donna non ha dimenticato e si rifiuta di credere all'ipotesi di molti che si sia trattato di un suicidio, facendo di tutto per riaprire quel caso, archiviato come irrisolto dieci anni prima.
Ed è allora che una voce si solleva più forte delle altre, quella di colei che tutto sa, nonostante mai avrebbe voluto sapere.


"Danzo leggera con lei e assaporo l'illusione di ciò che mi è rimasto della vita: i ricordi, i profumi, le sensazioni e... l'inaspettata verità."

Biografia delle autrici

Simona Di Iorio
classe 1975, nata e cresciuta ad Arese, nell’hinterland milanese, ha il diploma magistrale e diverse esperienze lavorative, anche come educatrice. Oggi, oltre a essere mamma e moglie, è un’impiegata commerciale part-time in un’azienda aresina.


Ilaria Ferraro
classe 1976, è nata a Milano e cresciuta in provincia, ha il diploma linguistico e ha studiato Scienze Politiche all'università, ex agente di viaggi e accompagnatrice turistica, nel suo presente ha scelto di occuparsi a tempo pieno della propria famiglia.

Link di acquistohttp://tiny.cc/42mdoz

Intervista alle autrici

1. Come avete avuto l'idea di scrivere Le verità di Numeesville?

Simona
Una mattina d'autunno sono andata a casa di Ilaria e, davanti a due tazze di tisane calde, le ho fatto la proposta: "Vuoi farlo con me?" Di primo acchito la sua faccia è stata esilarante, poi le ho spiegato il progetto che avevo in mente e abbiamo iniziato l'avventura.

Ilaria
L'idea è nata da Simona partendo da un'immagine mentale di un'ambientazione canadese con una casa in riva al lago e un pontile. Poi abbiamo insieme abbiamo creato i vari personaggi e sviluppato tutta la storia e gli incastri delle vite di tutti loro.

2. Quali difficoltà avete superato durante la stesura del libro?

Simona
La difficoltà principale è stato l'antipatico e difficoltoso rapporto con il PC e tutto ciò che ne concerne: collegamenti, OneDrive che ci faceva sparire i capitoli e le correzioni, per non parlare poi della pubblicazione su Amazon... in quel caso, meglio stendere un velo pietoso: credo di non aver mai detto più parolacce in vita mia che in quei momenti di rapporti stretti con la burocrazia!

Ilaria
Difficoltà reali io non ne ho riscontrate. Scrivere in due è soprattutto un vantaggio, diciamo che il lavoro è stato lungo e forse è ciò che ha richiesto più impegno, il fatto di doversi "aspettare" a vicenda. Poi per contro il confronto continuo e la possibilità di creare un intreccio ricco delle idee di entrambe è sicuramente uno dei punti forti del nostro romanzo.

3. Cosa ha significato per voi la pubblicazione del vostro romanzo?

Simona
Bella domanda! Per me scrivere vuol dire ritagliare del tempo unicamente per me, un mondo tutto mio, un momento in cui tutto può accadere e la pubblicazione ha significato condividere questo con il resto del mondo (e non solo con Ilaria).

Ilaria
per me è stata la realizzazione di un sogno che prima mi pareva impossibile.
E invece, grazie alla mia "sister" (come la definisco affettuosamente io), è potuto accadere! Al di là del fatto che sia una grandissima soddisfazione, ma specialmente un'emozione, avere tra le mani una "creatura librosa" frutto della nostra fantasia capace di arrivare nelle mani (e nel cuore) di tante altre persone.

4. Dov'è ambientata la storia e in quale epoca?

Simona
La storia è ambientata a Numeesville: una cittadina di fantasia canadese. Come diceva Ilaria, tutto nasce da quella vecchia casetta che affaccia sul lago Black Lake  con un lungo pontile.
Numeesville deriva dalla parola numees che nella lingua siksika dei nativi black foot significa sorella minore. A fare da sfondo alla trama c'è, infatti, un'antica leggenda siksika.

5. Qual è il vostro personaggio preferito del libro?

Simona
Dunque qui ci sarebbe da sbizzarrirsi! In realtà io ne avrei due di personaggi preferiti: una è Beth, colei che muove le fila del libro. Beth è la ragazza scomparsa in circostanze misteriose; lei, in realtà, non c'è più, ma la sa anima vive in ogni pagina del libro, tanto che a volte compaiono i suoi pensieri e proprio questi sono lo specchio del mio animo. Poi avrei un altro personaggio ma mi limito, perché, altrimenti, potrei spoilerare!

Ilaria
Il mio è sicuramente Sophie Park, la protagonista che guida il lettore durante tutti gli avvenimenti della storia: si tratta di una donna normale in cui chiunque potrebbe rispecchiarsi, con le sue fragilità, dovute a un passato particolare e doloroso che ancora la segna e le fa paura, ma allo stesso tempo con cui non si può non entrare in empatia per il suo carattere tenace.
Sophie durante la storia cambia molto, anche grazie all'interazione con alcuni degli altri personaggi del libro.

6. Cosa pensate che potrebbe piacere ai lettori di Le verità di Numeesville?

Simona
Spero tutto! A parte gli scherzi, credo che adoreranno la costante sensazione di trovarsi sulle montagne russe: un momento si ride, quello dopo si ha paura, quello successivo ancora, si piange. Insomma un groviglio di sensazioni dove l'amore, l'affetto, la tensione e l'inaspettato fanno a botte fra loro per avere la meglio nel lettore.

Ilaria
Credo che siano molti gli aspetti che possono piacere del nostro libro: prima di tutto si tratta di un thriller che però rivela varie sfaccettature, dallo psicologico al romance, quindi ci sentiamo di consigliarlo un po' a chiunque ami le storie cariche di suspense e coinvolgimento.
Altri aspetti che personalmente amo molto sono le descrizioni dell'ambientazioni e i pensieri di Beth.

7. Qual è il momento della giornata in cui preferite scrivere?

Simona
Sempre! Non esiste un momento particolare o un luogo, mi basta un pc, una tastiera e della musica, poi i personaggi fanno il resto da soli!

Ilaria
Io amo scrivere di sera, in teoria, peccato che non riesca a farlo quasi mai. In realtà non ho un momento ideale, a volte anche la mattina presto, appena sveglia, perché spesso le idee arrivano di notte.

8. L'ultimo libro o scrittore letto che vi ha segnato.

Simona
Credo sia il libro letto questa estate con mio figlio: La guerra del soldato Pace di Mopurgo. Doveva essere un compito di scuola di mio figlio, ma, alla fine l'abbiamo letto assieme. La fine, però, io non sono riuscita a leggerla: piangevo talmente tanto che non vedevo le scritte! Così è stato mio figlio ha terminarmi la lettura con me il lacrime!

Ilaria
Domanda difficile: diciamo che al momento il primo che mi viene in mente è "Ninfa dormiente" di Ilaria Tuti. Adoro il suo modo di scrivere!
Ti fa immergere totalmente nella storia e ti fa provare forte empatia con la protagonista.

9. Vorreste dare un consiglio agli aspiranti scrittori?

Simona
Ma veramente non mi sento una scrittrice vissuta! Per il momento è un divertimento  e dare dei consigli credo sia un po' prematuro!

Ilaria
In realtà personalmente non mi sento in grado di farlo: siamo autrici novelline anche noi. Diciamo che invito chi ha la passione per la scrittura a coltivarla, a studiare, a leggere tanto e a "buttarsi".

Voglio dire grazie a queste due simpatiche autrici che si sono prestate per un'intervista originale e ispirante. 
Vi invito a scoprire il mondo di Le verità di Numeesville attraverso il seguente link di acquistohttp://tiny.cc/42mdoz

You Might Also Like

0 commenti

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.